Il profilo dell’acqua

A CURA DI SARDARCH

IL PROFILO DELL’ACQUA è un progetto di ricerca territoriale, che si propone di costruire una mappatura di luoghi e un atlante dei caratteri dei paesaggi costieri del sud Sardegna, per fornire una lettura del paesaggio attraverso specifici criteri qualitativi e quantitativi.

Il progetto coordinato da Sardarch – junior spin off dell’Università di Cagliari con il fotografo Cédric Dasesson, è realizzato in collaborazione con l’agenzia Conservatoria delle Coste, ed è la prima attività di ricerca-azione volta all’istituzione di un osservatorio permanente per la gestione integrata delle zone costiere della Sardegna (DGR n. 25/16 del 2020).

Partendo dal tema centrale dell’acqua, inteso come generatore di processi storici, di civiltà e trasformazione, la mostra racconta i luoghi nella loro quotidianità attraverso uno sguardo multidisciplinare e stimolando la scoperta di nuovi territori nella loro dimensione di bene pubblico.  Sono tre i punti di vista scelti per questo primo racconto che ha scelto il sud Sardegna come caso pilota: uno aereo e zenitale con l’utilizzo di un drone, uno alla “quota zero”, a livello del mare, e l’ultimo sotto il livello dell’acqua